Creare un database con Microsoft Access.

Come creare un database reale partendo dalle esigenze iniziali fino all'installazione finale.

   Guarda il Promo


Da oltre 20 anni sviluppo applicazioni con database Access per aziende medio-piccole. Utilizzo Microsoft Access per la sua potenza e semplicità.

Vuoi imparare anche tu a creare dei potenti database Access per semplificare e migliorare il tuo lavoro?

Questo è l'unico corso online in italiano con un docente (io!) che ti aiuta passo passo nella creazione del tuo database Access.

Cosa è successo?

Un po' di tempo fa un'azienda mi ha chiesto di automatizzare la gestione interna.

Utilizzavano fogli di Excel (circa un centinaio), svariati documenti Word e fogli di carta compilati a mano.

E' chiaro che prima o poi la situazione sarebbe diventata insostenibile.

Ho proposto l'abolizione dei fogli di carta, di Excel e Word!

Ho creato questa soluzione:

- in tutti i computer aziendali (12 tra computer fissi e portatili) ho installato il programma sviluppato con Access e il database è stato installato in un server.

- tutti i dati sono condivisi ed aggiornati in tempo reale per una migliore gestione aziendale.

A questo punto mi è venuta un'idea: perché non creare un corso online dove spiego come realizzo questo tipo di programmi?

Con una serie di lezioni ti farò vedere il mio metodo per creare applicazioni con Microsoft Access. Imparerai i passaggi che ho seguito per soddisfare le esigenze cliente.

Io trovo questo metodo molto istruttivo perché ti insegna il tipo di ragionamento che devi seguire per creare un database Access che funziona correttamente.

Alla fine avrai capito come si crea un'applicazione con Access e questo ti servirà moltissimo nel tuo lavoro oppure per avviare una nuova attività.


Inizia subito!



Moduli del corso



A chi è rivolto il corso.

Il corso è pensato per chi vuole imparare a creare un'applicazione reale con Microsoft Access.
Per seguire il corso è necessaria una conoscenza base di Microsoft Access. La conoscenza base del linguaggio VBA non è obbligatoria ma può essere utile. In ogni caso si può imparare anche successivamente.

Se vuoi imparare Access base e il linguaggio VBA ti consiglio di seguire i miei corsi di Microsoft Access base e Microsoft Access: linguaggio VBA

"Creare un'applicazione con Microsoft Access" è il corso più completo ed aggiornato che puoi trovare online sull'uso di questo potente programma.
Iscrivendoti al corso, riceverai in automatico e gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti.

Inizia subito!



Il tuo istruttore


Maurizio Matetich
Maurizio Matetich
Sono Maurizio Matetich, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Padova. Specializzazione in Informatica.
Da oltre 25 anni seguo l’informatica con passione e con pazienza (con i computer bisogna averne tanta, di pazienza!)
Mi piace creare software su misura per le aziende e mi piace molto insegnare ad utilizzare i programmi.
Finora ho insegnato a oltre 2000 persone (nella zona di Padova e provincia) ad utilizzare il pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access e Powerpoint).
Ho deciso di creare dei corsi online per permettere a tutti di imparare, passo passo, come utilizzare i programmi Microsoft Office per lavorare con tranquillità e soddisfazione.
I corsi sono pensati per chi parte da zero (o anche da sottozero) e sono caratterizzati da un taglio semplice e piacevole.

Ecco cosa imparerai con questo corso.

  • Il corso è articolato in più di 40 video lezioni suddivise in quattro moduli. Durante il corso ti spiegherò come creare un'applicazione reale partendo dalle necessità del cliente (oppure dalle tue necessità) fino ad arrivare all'installazione del programma.
  • Il corso è composto da quattro moduli. All'iscrizione avrai subito accesso al primo modulo con le relative video-lezioni e le esercitazioni. Poi dopo una settimana si sbloccherà il secondo modulo, dopo un'altra settimana si sbloccherà il terzo modulo e poi dopo un'altra settimana anche il quarto modulo sarà disponibile
  • Ho scoperto che attivare un modulo a settimana ti permette di concentrarti per seguire con attenzione il percorso di progettazione che ho impostato
  • Le video lezioni sono comprensive di esempi che potrai rivedere illimitatamente da desktop e da mobile via streaming.
  • Il percorso di formazione è pensato per accompagnarti dalle fasi iniziali a quelle più articolate e complesse in modo naturale e sequenziale.
  • I video ti mostreranno passo dopo passo tutte le operazioni da fare.
  • Dopo ogni lezione potrai farmi qualsiasi domanda per chiarire eventuali dubbi
  • Potrai scaricare molto materiale che ti aiuterà nello sviluppo del tuo database

Inizia subito!



Cosa dicono del corso:

“Il corso è stato molto esaustivo dall’incarico alla consegna del software passando per la progettazione e la scrittura in un’ottica user friendly ma con moltissime nozioni per far crescere la conoscenza del pacchetto Access”
— Cristian Barbisan – Dottore Commercialista – BCD ASSOCIATI SRL STP


“Il corso che ho seguito è stato molto utile, adatto a persone che hanno un po’ di familiarità con Access. Le lezioni sono ben eseguite e proprio come una guida passo-passo ti porta dall’inizio del progetto alla fine. Il merito maggiore di questo corso è secondo me il metodo per costruire il database, semplice, veloce e malleabile. Io consiglio il corso per chi desidera costruire un’applicazione in modo facile ed efficiente.”
— Mirco C. – Titolare

Domande frequenti


Quando inizia e quando finisce il corso?
Lo decidi tu! Hai la piena libertà di seguire le lezioni quando vuoi in base al tuo tempo disponibile.
Il mio accesso al corso ha una scadenza?
Il tuo accesso è illimitato oltre ad essere esteso a tutti i dispositivi desktop e mobile. Questo significa che potrai vedere e rivedere il corso dove e quando vorrai tutte le volte che lo riterrai opportuno!
Come posso pagare?
I pagamenti sono sicuri e possono essere effettuati con Paypal, carta di credito, prepagata VISA, MasterCard e American Express. Tutti i pagamenti sono criptati attraverso il processo sicuro 128-bit SSL.. Puoi anche pagare con bonifico bancario. In questo caso scrivimi a [email protected]
Cosa succede se non sono contento del corso?
Non vogliamo che tu sia scontento! Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, contattaci entro 30 giorni e otterrai un rimborso completo.
Riceverò una fattura?
Dopo l'acquisto ti verranno chiesti i dati amministrativi per la fatturazione, prevista 30 giorni fine mese. Se hai la partita iva, ti chiederò il tuo codice SDI oppure la tua PEC e riceverai la fattura elettronica.
Come posso seguire il corso?
Il corso è online e lo puoi seguire quando vuoi e come vuoi su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) dotato di connessione ad internet.

Non sei convinto ? Ti faccio alcune domande.

Al lavoro sei sommerso da fogli di carta, cartelle di Excel e documenti Word ?

Pensi che nel 2023 ci DEVE essere sicuramente una soluzione per lavorare meglio ?

Hai provato qualche programma gratuito o a pagamento che ti prometteva "mari e monti" ma in realtà non faceva quello che ti serve ?

Sei convinto che una soluzione personalizzata possa essere la TUA SOLUZIONE per migliorare il lavoro ?

Allora questo corso fa per te !
Iscriviti subito e conoscerai come affrontare e risolvere i problemi utilizzando Microsoft Access.

Inizia subito!